Avviso 1/2020: da FONDIMPRESA 72 milioni di euro per la formazione finalizzata alla competitività delle Imprese.

L’Avviso n. 1/2020 “Competitività”, offre alle aziende aderenti a Fondimpresa nuove opportunità che si affiancano a quelle sempre accessibili, tramite il Conto Formazione aziendale. Fondimpresa ha stanziato complessivamente 72 milioni di euro per il finanziamento di piani  per la formazione dei lavoratori su temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

Le aziende aderenti al Fondo possono promuovere  direttamente dei Piani formativi interaziendali o aderire a quelli promossi da soggetti qualificati ed abilitati da Fondimpresa in quanto società ed  enti di formazione in possesso di adeguati requisiti tecnici e professionali.

I piani possono essere organizzati secondo un ambito Territoriale o Settoriale. Un Piano  Territoriale risponde ai bisogni formativi di aziende localizzate nella stessa regione. Un Piano Settoriale,  comprendde aziende localizzate in più regioni, per soddisfare fabbisogni formativi di aziende appartenenti allo stesso settore economico o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale; quedsto tipo di  piano deve sviluppare modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni sperimentali.

Per la presentazione dei Piani sono previste due scadenze entro le quali devono pervenire a Fondimpresa le domande di finanziamento devono pervenire, a pena di inammissibilità, entro i seguenti termini:

AMBITI DELL’AVVISO Scadenza
AMBITO I – TERRITORIALE: a decorrere dalle ore 9:00 fino alle ore 13:00 del 6 maggio 2020
AMBITO II – SETTORIALE, DI RETI E DI FILIERE PRODUTTIVE, su base multi regionale: a decorrere dalle ore 9:00 fino alle ore 13:00 del 3 giugno 2020

L’Avviso n. 1/2020 prevede che, per ciascun Ambito e scadenza dell’Avviso, i finanziamenti vengono assegnati fino a capienza delle risorse ai Piani che risultano idonei secondo l’ordine decrescente di punteggio in base alla graduatoria, a seguito della procedura di valutazione di cui all’art.15 dell’Avviso.

Le informazioni complete e ufficiali  sull’Avviso  1/2020 sono disponibili su sito di Fondimpresa al seguente link.

https://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avvisi-aperti/1613-avviso-1-2020-competitivit%C3%A0

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*