Conto Formazione e nuovi Avvisi: tante opportunità per le aziende di rilanciarsi con la formazione

Fondimpresa rilancia! Le aziende aderenti trovano tante opportunità per fare formazione e utilizzare al meglio le risorse del Fondo e molte novità.

  • Il CdA di Fondimpresa ha deciso che le aziende con risorse in scadenza a fine 2020, perché inutilizzate da almeno 2 anni, possono chiedere di rinviare lo storno al 2021.
  • E’ in preparazione, inoltre un nuovo Avviso per le PMI che potranno accedere al contributo aggiiuntivo partecipando a Piani interaziendali.
  • Le aziende che hanno optato per il regime degli Aiuti di Stato su Piani finanziati con gli Avvisi, potranno passare al DE MINIMIS.

Queste misure vogliono aiutare le aziende ad affrontare la crisi Covid ritrovando competitività e nuove modalità produttive che tengano conto dell’impatto e della necessità di prevenire i rischi di questa pandemia non ancora domata.  Maggiori dettagli su:

https://www.fondimpresa.it/content_page/122/1729-fondimpresa-rilancia-novit%C3%A0-per-aziende-aderenti-ed-enti-formativi

Fino a settembre è aperto l’Avviso 2/2019  che ha già rappresentato una grande opportunità che in Campania si è concretizzata in oltre 500 Piani già presentati nella sola Campania.  Utilizzare il Contributo aggiuntivo non esclude l’utilizzo del Conto Formazione Ordinario che ha modalità di istruttoria più rapide; in questo caso è consigliabile presentare prima un piano Ordinario e poi avvalersi del Contributo Aggiuntivo,

Anche prima di aderire a un Piano che punta ai finanziamenti del Conto di sistema è utile presentare un Piano con il Conto Formazione Ordinario. In tal modo l’azienda evita che le risorse del conto Aziendale vengano assorbite dal Piano finanziato con il Conto di Sistema,

Notevoli anche le opportunità offerte attualmente dall’altro canale di finanziamento, il Conto di Sistema.

  • Sull’Avviso Competitività 1/2020 molti enti di formazione qualificati stanno raccogliendo le adesioni delle aziende per presentare piani interaziendali.
  • E’ ancora acttivo l’Avviso 3/2019 per le politiche attive (cioè formative)  nelle aziende che si trovano in aree di crisi e in tensioni occupazionali.
  • L’Avviso a sostegno dell’innovazione  tecnologica di prodotto e di processo 1/2019, è un’importante occasione per le aziende che hanno bisogno di accompaganre con la formazione  progetti e investimenti per inn0vare. Per approfondimenti su questi Avvisi  si rinvia al sito di Fondimpresa  in particolare all’area del Conto di Sistema:

https://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema

Categories: Senza categoria

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*