Lettera del Presidente dell’OBR Campania, Mike Taurasi. Invito a utilizzare il Conto Formazione aziendale

Gentilissima/o Referente Aziendale,

L’Organismo Bilaterale Regionale (OBR Campania) è l’Articolazione Territoriale di Fondimpresa che fa della formazione aziendale e dello sviluppo delle competenze professionali il terreno d’incontro tra interessi d’impresa e dei lavoratori, consentendo attività formative a costo zero.

La mia missione come presidente dell’OBR Campania consiste nel promuovere le opportunità e i finanziamenti offerti dal Fondo a tutte le imprese aderenti. Non tutti gli imprenditori che aderiscono sono, tuttavia, consapevoli dei vantaggi che possono ottenere. Sono impegnato, perciò,  anche a rappresentare istanze e bisogni delle imprese della Campania nel campo della formazione aziendale.

Nella presentazione e gestione dei piani formativi con Fondimpresa, però, sono alla pari di ogni altro imprenditore e impresa aderente al Fondo.

Desidero condividere la mia esperienza di impresa che opera con e per l’innovazione 4.0. Siamo cresciuti prestando grande attenzione alla formazione. Il mio ruolo di presidente di OBR Campania mi ha fatto apprezzare l’importanza dei finanziamenti del Conto Formazione aziendale che in precedenza – a dire il vero – avevo sottovalutato perché consideravo relativamente modesti gli importi che un’azienda di piccole dimensioni può accumulare.

Ho scoperto che il vero vantaggio di questo canale di finanziamento è l’immediata accessibilità. Attraverso la piattaforma online è possibile accedere ai finanziamenti e gestire una formazione a costo zero che risponde alle più immediate e specifiche esigenze aziendali. In Taurasi Engineering, con questi “piccoli” finanziamenti, abbiamo realizzato attività di formazione per i nostri dipendenti, sviluppando nuove abilità sulle macchine CNC; in un’altra occasione abbiamo chiamato come docente, un tecnico del fornitore di un nuovo macchinario; abbiamo fatto formazione anche per introdurre soluzioni organizzative di lean organization: tutto a costo zero o coprendo gran parte dei costi.

La formazione ha favorito la crescita aziendale e questo ha richiesto nuova formazione.  Al Conto Formazione ha fatto seguito l’accesso agli altri canali di finanziamento di Fondimpresa.  In questo modo oltre alle risorse ordinarie abbiamo sfruttato altre opportunità e ci prepariamo a cogliere al meglio questa stagione di crescita economica all’insegna del PNRR.

Sono ottimista e penso che Voi, parte del tessuto produttivo della nostra regione, saprete cogliere  i vantaggi e gli stimoli  del  Conto Formazione per far crescere la competenza e la competitività aziendale, utilizzando le risorse accumulate sul Conto Formazione per presentare e poi realizzare attività formative a costo zero per la Vostra azienda.

Vi invito a contattate l’OBR Campania per chiedere informazioni e ricevere assistenza gratuita.

Con i migliori saluti

 

Il Presidente dell’OBR Campania

Mike Taurasi

 

 

 

Categories: Conto Formazione

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*