Chi Siamo

Back to homepage

L’Organismo Bilaterale Regionale per la Formazione in Campania (OBR Campania) è nato nel 1997 sulla base degli accordi del 20 gennaio 1993 tra governo e parti sociali e quelli del 31 gennaio e 22 giugno 1995 tra Confindustria e CGIL, CISL, UIL.
L’OBR Campania è  l’Articolazione Territoriale di Fondimpresa il  maggiore tra i fondi interprofessionali per la formazione dei lavoratori, costitituito da Confindustria, Cgil, CISL e UIL. www.fondimpresa.it

Fondimpresa  ha iniziato il suo percorso nel 2002 e il suo successo ha riscontro in una  crescita che ha raggiunto 183.000 imprese aderenti con 4,7 milioni di lavoratori (pari al 50% dei lavoratori delle aziende iscritte a tutti i Fondi interprofessionali), consolidandosi come riferimento della formazione bilaterale nella sua più affidabile ed efficace accezione. In 8 anni – da quando è andato a regime – il Fondo ha finanziato con 1,98 miliardi di euro attività formative che hanno reso più competitive le imprese e più solide e spendibili le competenze dei lavoratori, realizzando innovazione di processo e di prodotto, innalzamento dei livelli di sicurezza sul lavoro e di sostenibilità ambientale, progetti di internazionalizzazione. Il 90% delle imprese partecipanti sono Pmi. Oltre 2 milioni di lavoratori hanno beneficiato più volte di percorsi di formazione, per un totale di 4,2 milioni di partecipazioni. Circa 110.000 lavoratori di 4.400 imprese coinvolte dalla crisi hanno seguito percorsi di riqualificazione o riconversione. In un contesto di crisi e di generalizzato calo degli investimenti formativi, la pur rilevante crescita di queste attività ha risentito dei prelievi governativi del 2013 e 2014 sulle risorse della formazione.

La Campania con circa 19.000 adesioni a Fondimpresa è la terza regione per numero di aziende, mentre è sesta per numero di lavoratori: oltre 243.000.  Riflette  così le caratteristiche di un tessuto produttivo caratterizzato dalla notevole incidenza delle piccole e piccolissime aziende.

L’OBR Campania, quale Articolazione Territoriale, realizza le attività di Fondimpresa decentrate sul territorio: attività di sportello  con servizi di informazione, supporto  e orientamento  per le aziende sui piani formativi da presentare, attività di istruttoria per la verifica di conformità dei piani del Conto Formazione e il loro monitoraggio procedurale; attività di  monitoraggio qualitativo dei Piani finanziati da Fondimpresa  con analisi statistiche e qualitative con gli attori della formazione continua in  Campania. Fondimpresa ha, infatti,  reso partecipe l’OBR Campania del Sistema Stabile di rilevazione e valutazione degli interventi finanziati per la valutazione  degli impatti dei Piani formativi realizzati sia con il conto di sistema che con il conto formazione.

Nel declinare il proprio ruolo nel sistema Fondimpresa, l’OBR Campania promuove  il miglioramento del sistema regionale di formazione, di orientamento e di riqualificazione professionale.
L’OBR Campania avvalendosi delle professionalità al proprio interno e di una rete di esperti di livello internazionale e nazionale ha infatti promosso e partecipato  a partnership nell’ambito di programmi europei regionali, nazionali o transnazionali. Tra questi, con il Progetto comunitario Equal “CR.ES.CO.” (“Crossing-over delle esigenze di competenze”) ha sviluppato e implementato  una piattaforma informatica ed una rete territoriale di organismi a supporto dell’incontro tra domanda ed offerta di formazione, mercato del lavoro e sistema formativo. Ha coordinato la sperimentazione per la Regione Campania del “Sistema Regionale delle Qualifiche Professionali” . Più recentemente con  il progetto GECO nell’ambito del Programma Europeo per l’Apprendimento Permanente – LdV, ha realizzato strumenti innovativi per la formazione la gestione delle competenze e delle professioni verdi;