Ambrogio Prezioso – Presidente Unione degli Industriali di Napoli

Per Ambrogio Prezioso  il  rapporto con la formazione aziendale e con Fondimpresa  nasce sia all’interno del sistema associativo che come  proprietario di una serie di aziende che sostanzialmente operano nell’ambito della rigenerazione urbana, del recupero di aree dismesse e della restaurazione di edifici;  uno dei tanti è Palazzo Brin che, dopo Palazzo Fuga, è l’edificio più lungo di Napoli ed è stato selezionato tra le dieci architetture più belle del 2013.
Fondimpresa ha segnato un po’ una svolta nella sua attività in AFM edilizia, un’associazione di formazione manageriale di cui è stato presidente per circa cinque anni, nel corso dei quali sono stati fatti molti progetti e vinte una serie di gare. Grazie a Fondimpresa, infatti, AFM è una delle poche aziende di Ance che si è rivitalizzata e che ha portato avanti una collaborazione interessante tra i territori ed il Sud è stato quello che ha maggiormente beneficiato dei corsi formativi.
La formazione sulla sicurezza, sostiene Prezioso, ha fatto grandi progressi. Per una sola vita umana bisogna spendere tutte le risorse possibili per migliorare il livello di sicurezza nei cantieri. Diventa dunque un percorso fondamentale che deve necessariamente prendere in considerazione questo tema per cercare di evitare una “piaga” che in molti luoghi di lavoro non è del tutto scomparsa.

Categories: Interviste