23 novembre – Workshop day: INDUSTRY 4.0; DOVE VA LA FORMAZIONE CONTINUA NELLE AZIENDE ?

A Palazzo Partanna, in Piazza dei Martiri a Napoli, giornata di incontri di riflessione e approfondimento sulla capacità della formazione continua di intercettare, accompagnare e anticipare il cambiamento.

Nel corso della giornata, protagonisti del sistema produttivo regionale e delle agenzie formative si incontrano con l’Articolazione Territoriale di Fondimpresa nell’ambito della ricerca sugli impatti e le prospettive  della formazione continua e del fondo in Campania, in due momenti di riflessione a cui hanno assicurato già la partecipazione: il Prof Pier Giovanni Bresciani, Presidente della SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro),  Paolo Carcassi, Vice Presidente di Fondimpresa, Chiara Marciani, Assessora alla formazione della Regione Campania, Antonio Giustino, Presidente del gruppo dei giovani costruttori dell’ACEN.

 

PROGRAMMA DEL 23 NOVEMBRE

a Palazzo Partanna – Piazza dei Martiri 58, Napoli:

Ore  10:00 – Workshop presso Confindustria Campania 

è prevista la partecipazione di formatori ed esperti dell’analisi dei fabbisogni formativi  che cercheranno risposte condivise ad alcune domane. Al momento sono state identificate  alcune domande di riferimenti che potranno essere modificate o sostituire  sulla base degli input che perverranno dalle persone coinvolte:

  • Chi analizza i  fabbisogni formativi e fa formazione, riesce a intercettare nelle aziende  fabbisogni formativi (espressi o inespressi) finalizzati ad acquisire competitività in uno scenario di integrazione e continuo adeguamento di tecnologie, 0rganizzazione, processi e relazioni?
  • Come affrontare la riluttanza e le difficoltà di imprese e lavoratori verso la formazione continua?
  • Cosa può dire e cosa se ne fa del knowing managwement chi offre servizi formativi alle aziende?
  • Come sta cambiando l’offerta e l’esperienza formativa in funzione dello scenario Industry 4.0?
  • Quali messaggi vogliono lanciare alle aziende gli esperti e  le agenzie che offrono formazione?

I lavori  del workshop verranno condotti da Mario Vitolo, direttore dell’OBR Campania, con modalità mutuate dal world caffè, e saranno organizzati in momenti di confronto comune e per gruppi di lavoro che si comporranno sulla base dell’interesse sui nodi concettuali emergenti. E’prevista la conclusione del workshop entro le ore 13:30, con un rapporto per ciascun gruppo di discussione.

Ore  16:00 – Tavola rotonda  presso ACEN

  • Partecipano  imprenditori, esperti, rappresentanti delle parti sociali, di Fondimrpesa, rapporteur del workshop svoltosi al mattino. Introduce e conduce, Andrea Bachrach, Presidente dell’OBR Campania.

Si ringrazia l’ACEN per la cortese ospitalità e l’importante contributo alla riflessione.

Vi invitiamo a inviare comunicazioni di adesioni all’iniziativa indicando a quali momenti e in quale veste vi proponete di partecipare.

Contributi e riflessioni in preparazione del convegno potranno essere inviati a direzione@obrcampania.it e saranno pubblicati in una pagina che sarà aperta a questo scopo su questo sito.

Categories: Approfondimenti, Eventi

Write a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.obrcampania.it/home/obr/wp-content/themes/novomag-theme/functions/filters.php on line 199

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.obrcampania.it/home/obr/wp-content/themes/novomag-theme/functions/filters.php on line 200
<