Conto Formazione ordinario +150% in Campania nel 2018. Obiettivo 2019: RADDOPPIARE!

Ecco un risultato importante che indica come le aziende stiano imparando a familiarizzare e a fare formazione con questo che è il canale di finanziamento principale di Fondimpresa, ancora scarsamente utilizzato dalle imprese aderenti in Campania, sia di medie che di minori dimensioni. I dati indicano che nel 2018 sono state oltre mille le aziende che hanno beneficiato del Conto Formazione ordinario, perché negli 844 piani vi è almeno un 12% di piani interaziendali, spesso promossi da consulenti o agenzie formative.

Questo risultato del 2018 ha consentito di mantenere in Campania 2,4 milioni di euro utilizzati in più rispetto al 2017 per la formazione dei dipendenti e la competitività delle aziende del nostro territorio regionale; riducendo quegli 8 milioni e oltre di euro che in passato sono stati stornati perché non utilizzati da due anni, passando dai conti individuali al Conto collettivo di Sistema che funziona con gli Avvisi pubblici. Questo incremento nell’utilizzo del Conto Formazione ordinario è tre volte superiore alle risorse che la Campania ha ottenuto dall’avviso con Contributo aggiuntivo.

Il valore medio dei Piani si mantiene alto perché anche oltre alle grandi aziende vi sono numerose aziende di cospicue dimensioni che hanno utilizzato per la prima volta nel 2018 questa opportunità. Vi sono almeno altre duemila aziende che avrebbero risorse sufficienti per realizzare almeno un intervento formativo all’anno.

E’ su questa base che l’AT Campania intende con la propria assistenza sul territorio e con iniziative promozionali chiamare e supportare tutti gli attori della formazione continua (aziende, consulenti, agenzie formative, associazioni ecc.) nel raggiungimento di un ambizioso obiettivo di crescita della quantità e della qualità dei Piani formativi ordinari e della formazione dei lavoratori, vitamine e sale dell’innovazione e della competitività del sistema produttivo della Campania.

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*